30 gennaio 2011

La bellezza secondo mia nonna

La mia nonna materna era una donna semplice, non aveva potuto studiare ma era molto intelligente e aveva una mente aperta alle novità. Di lei mi sono rimaste molte cose, mi fanno compagnia soprattutto le sue frasi dette con noncuranza ma che mi facevano tanto ridere.
In merito alla bellezza ne ricordo 2 che vengono spesso ripetute nella mia fammiglia.
1)
Un mio compagno delle medie viene a casa nostra per prendere un gattino. Dopo che se ne è andato mia nonna esclama:
"Poveretto, a quello la bellezza gli è passata accanto, ma correva troppo veloce.".
2)
Di ritorno dal mercato mi racconta:
"Sai ho visto il figlio della Tale, non lo vedevo da quando era piccolo. Madonna com'è cresciuto!"
"Ah si, e com'è?"
"El ga na bea lontanansa"  (ha una bella lontananza).

3 commenti:

mgg64 ha detto...

una bella lontananza?? che vuol dire? non mi lascia co sta curiosità Pimpi

Unknown ha detto...

@mgg64 significa che da lontano sembra bello, ma se ti avvicini le cose cambiano. :o)

Anonimo ha detto...

Geniale!