12 aprile 2007

Intramontabili

I primi di cui ho memoria erano color verde marcio, giallo cagarella, marrone... quel marrone, in materiale sintetico, con il bordo in rilevo e con delle righe di colore contrastante. Era la fine degli anni 70, avevano invaso le case, erano di gran moda. Non c'era bagno che non ne sfoggiasse uno.
Se non si è capito dalla foto, parlo del set di tappetini per bagno, uno rettangolare, 2 sagomati per adattarli a tazza e bidé e, per chi voleva osare di più, il fantastico copritavoletta!
Hanno superato indenni gli edonisti anni '80, i minimalisti anni '90 per approdare senza segni di stanchezza nel nuovo millennio. Si sono adattatiti al cambimento dei gusti, hanno abbandonato le striscie bicolori, si sono liberati del poco igienico copritavoletta, li ho visti in colori fluo, in sgargianti rosa e azzurro, in tenui pastello, ma sono sempre loro, un must sulle bancarelle del mercato.
La loro presenza anche nel mio condominio è stata confermata un paio di giorni fa quando, con la leggerezza di una farfalla, un tappetino sagomato, color fiordaliso, è volato nel mio giardino.
Non so se è per pudore o per vegogna che il proprietario non è ancora venuto a reclamarlo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me è per pudore... in fondo questi tappetini entrano nell'intimo delle persone... è un po come se fossero le mutande dei sanitari.

Sempre in argomento in questi gironi pensavo, rabbrividendo, a molte case inglesi che mi dicono avere la moquette in bagno. Pensa la qualità dell'igiene. Aiuto.

Unknown ha detto...

Moquette in bagno? Testata! Anni fa in una tipica casa inglese. Igiene? Fosse solo la moquette...

Anonimo ha detto...

Tralasciando l'igiene se volete davvero divertirvi sul rapporto conflittuale tra gli inglesi e i bagni vi suggerisco "Inglesi" di Beppe Severgnini:si affrontano temi irresistibili come il mistero del lavandino con doppio rubinetto,e quello del bidet mancante(eccesso di puritanesimo?).Si legge anche che"n epoca vittoriana la scadente situazione dei bagni rischio'adirittura di cambiare la storia della nazione"..per saperne di piu'vi rimando alla lettura del libro.