25 gennaio 2007

Questioni di etichetta


Premetto che ho un atteggiamento compulsivo nei confronti delle etichette adesive. Non le sopporto! Le devo togliere immediatamente. Appena porto a casa qualcosa che ha un'etichetta inizio a lavorare di unghie finche' non la elimino completamente (sia benedetto il codice a barre e i lettori dei supermercati).

Sabato scorso sono andata in libreria e ho preso 3 libri. Uno di questi aveva un'etichetta. Ieri sera, prima di iniziare a leggere, l'ho tolta e ho imparato una cosa.
Tutte le merci invendute, quelle che rimangono sugli scaffali a lungo, dopo qualche mese si trovano ad un prezzo inferiore. I libri no, il loro prezzo aumenta, grazie all'etichetta.
Nello specifico ho preso un libro finito di stampare nel gennaio 2006, il prezzo di copertina era di 8.50 euro. Nel gennaio 2007, un anno dopo, l'etichetta riporta 9 euro.
Non contenta sono andata sul sito della Garzanti e, con mia grande sorpresa, ho trovato che il prezzo indicato per quel libro e' 8.50 euro, confermato dal sito della Feltrinelli.
Quindi "l'adeguamento" e' stato fatto dalla libreria e non dalla casa editrice. O sbaglio?
Quindi altre librerie potrebbero non avere aumentato il prezzo.
Quindi mi hanno fregato.
E questo non mi piace per niente.

Nessun commento: