05 gennaio 2007

Flussi migratori




In autunno alcune specie di uccelli, come la rondine, il pettirosso, l'anatra, lasciano il nostro paese e percorrono migliaia di kilometri per raggiungere luoghi dove il clima e' piu' mite. Vi rimarranno alcuni mesi, in attesa che la stagione fredda sia terminata per ritornare a primavera.


Allo stesso modo, alcune persone caratterizzate dall'essere non stanziali (sentilmentalmente parlando), bivaccano sul tuo amore, sulla tua amicizia, sulla tua disponibilita' durante la bella stagione. Un giorno poi, ti accorgi che le giornate si sono accorciate, che le foglie si sono ingiallite , che "i migratori" se ne sono andati. Andati per sempre. Non puoi piu' raggiungerli, neanche tramite sms, neanche tramite e-mail. Non rispondono.


Il tipo con cui hai avuto qualche settimana di fuoco si e' volatilizzato come un succiacapre. L'amica che ti ha inzuppato la spalla, allagato la cucina con le sue lacrime, che ti ha fatto bruciare il pranzo perche' non c'era momento migliore per raccontarti le tue pene, si e' trasferita come uno spioncello. La collega che ti ha monopolizzato le pause pranzo raccontandoti i cataclismi espettorali e i sommovimenti tellurici dell'intestino del pargolo non ha lasciato il lavoro, non ha cambiato ufficio ma quando sei nelle vicinanze sa mimetizzarsi come un camaleonte, sa giuzzare via come un'anguilla. Gli scienziati la chiamano "migrazione zoomorfa".


Chissa' se anche loro, come gli uccelli, torneranno in primavera...


Attenzione! Potrebbe essere ancora aperta la stagione della caccia!



PS: ogni riferimento a persone realmente esistenti e' puramente intenzionale.

Nessun commento: