10 dicembre 2006

Palinsesti

Sara' l'eta' che avanza, ma mi trovo ad avere sempre piu' nostalgia per i vecchi palinsesti.
Fino a qualche anno fa la serata televisiva era scandita da appuntamenti fissi, sicuri, garantiti.
Dallas per una decina d'anni e' andato in onda il marteddi, sempre sullo stesso canale.
Il giovedi, su rete 4 andavano si "proiettavano" i film che avevano avuto successo al cinema. Tutto aveva una sua collocazione temporale.
Ora non piu'.
I film in prima serata ce li possiamo scordare, sono stati sostituiti dai programmi di intrattenimento (che ci dovrebbero far compagnia in modo gradevole e divertente...mah!) e da alcune serie televisive come ER, C.S.I., (tanto per citare solo quelle che seguo quasi regolarmente) e le casalinghe disperate. Loro saranno anche disperate, ma io non sono da meno!
Io non riesco a starci dietro: inizia la prima puntata il lunedi, ti hanno martellato di promo e tu ti tieni tutti i lunedi liberi per i prossimi 8 mesi; tutto fila liscio per le prime tre puntate, poi al quarto lunedi ti siedi davanti alla tv, ti accocoli sul divano con tutti i generi di conforto possibili (copertina, tisana, ciccolato, patatine, bottiglia d'acqua, fazzolettini nel caso l'episodio in questione sia commovente) e... documentario sulla formica rossa dell'Africa subsahariana. Prendi immediatamente in mano il telecomando, non puo' essere, sicuramente il canale e' sbagliato! Pigi una, due, tre volte ma la formica e' sempre li'. Non ti rassegni, vai al televideo pagina 505, i programmi della serata..."documentario sulla formic...".
E' successo, hanno cambiato il palinsesto, hanno spostato il tuo programma preferito al mercoledi.
Questo nell'ipotesi migliore! Tanto ti puoi organizzare.
Il dramma nasce quando la puntata era prevista per il giovedi e l'hanno anticipata al martedi. Non ti resta che sperare nella replica alle 6.30 della domenica mattina.

Nessun commento: