18 dicembre 2006

Non ci sono paragoni!

Per Natale ho deciso di regalarmi un nuovo monitor per il mio vecchio computer.
Ieri mi sono trovata per caso davanti ad un negozio di elettrodomestici che esponeva un cartello enorme: 15% DI SCONTO SU TUTTO!
Attratta da questo irresistibile canto di sirena sono entrata!Mi avvicino al reparto computer e vedo un monitor 19" a 203 euro, mi piace ma l'hanno terminato, e' rimasto solo quello in esposizione. Cerco di contrattare con il commesso che mi impartisce la prima lezione: i monitor in esposizione sono migliori di quelli chiusi nella loro confezione. Infatti posso controllare che non ci siano pixel bruciati. La garanzia non prevede la sostituzione se ci sono meno di 3 pixel bruciati.E io che pensavo che un prodotto usato valesse meno...Che ignorante!
Va be' lo prendo lo stesso. Arrivo alla cassa con un bigliettino con su scritto il codice del prodotto mentre il commesso mi inscatola il monitor. Consegno il biglietto alla cassiera che mi chiede 239 euro. Ma come?!? Il prezzo esposto e' 203! E lei impassibile: "Certo lei ha lo sconto se decide di fare il finanziamento, se paga in contanti il prezzo e' pieno".
Seconda lezione: una volta se pagavi in contanti ti facevano lo sconto, adesso, nell'era moderna i soldi sono volgari, sporchi e volgari e non li vuole piu' nessuno. Per evitare di essere contaminati i negozianti ti fanno lo sconto se ti accolli un finanziamento. A meno che venditore e finanziatore... ma sono solo illazioni.
Me ne sono andata lasciando li' tutto tranne le mie coordinate bancarie.
E' proprio il caso di dirlo: non ci sono paragoni...

Nessun commento: