07 dicembre 2006

La «breccia di Padova»


A Padova e' stato votato dal consiglio comunale il riconoscimento anagrafico delle coppie di fatto (etero e omo). Questo permettera' anche a chi non ha pronunciato il fatidico "si" di accedere ad alcuni benefici prima riservati solo alle coppie ufficiali.
Niente a che vedere con i PACS, niente filozapaterismo spinto. Si fa riferimento ad una legge del 1954 (!), l’articolo 4 della legge 1228 del 24 dicembre 1954 definisce il concetto di famiglia anagrafica: «Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozioni, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. Una famiglia può essere costituita da una sola persona». Diverso invece e' il concetto di convivenza anagrafica, convivenza che non prevede il vincolo affettivo.

Anche se Padova negli ultimi tempi non e' stata certo un esempio di virtu' (di via Anelli se ne e' occupato perfino Santoro), in questo momento sono orgogliosa di essere padovana!

Nessun commento: